Sezioni del sito: Home | Biblioteca | Download | Mappa del sito


Biblioteca

Abbiamo puntato molto su questa sezione. È stata, infatti, questa la molla che ha fatto scattare l'idea del nostro sito: una biblioteca scaricabile in rete e non solo semplici elenchi bibliografici o recensioni, ususali ormai sulle pagine Web. Volevamo ottenere qualcosa di diverso, che avrebbe richiesto senz'altro molto impegno ma che, speravamo, ci avrebbe alla fine ripagato.

Avevamo acquistato tempo fa, da un antiquario, una rara monografia di Eugenio Boegan sulla Grotta di Trebiciano, ad un prezzo esorbitante. D'altro canto, la pubblicazione (1910) era talmente completa ed attuale da costringerci quasi al suo acquisto. Sfogliandola ci eravamo resi conto che non era accettabile che tanti speleologi fossero privati del piacere di leggerla ed ammirarla solo perché non avevano qualche centomila lire da spendere.

Detto fatto utilizzammo uno scanner di buona qualità e ci demmo da fare: il risultato ci incoraggiò a proseguire. 

Quasi contemporaneamente veniva dato alle stampe "Timavo - Esplorazioni e studi" di Mario Galli. Anche questa sarebbe stata una pubblicazione irripetibile a nostro avviso, ma che ben difficilmente avrebbe potuto avere la divulgazione che si sarebbe meritata. Sarebbe finita infatti nelle biblioteche dei gruppi grotte da dove sarebbe potuta uscire solo con la compilazione della scheda di prelievo, il nulla-osta del bibliotecario e la raccomandazione di riportarla indietro quanto prima. E voi pensate veramente che chi ha speso tempo, fatica, ingegno per realizzare una pubblicazione, lo abbia fatto per farle seguire una simile sorte? Si sia impegnato per mesi solo per soddisfare le concupiscenze bibliofile di un'elitaria minoranza? Ovviamente noi non siamo di questo parere e siamo sicuri che nemmeno gli autori lo siano. Da qui è partito il tutto. Quanto e come potrà evolversi dipenderà molto dal nostro impegno, dalla capacità del nostro "alleggeritore" ufficiale Pino Stok, dal rapporto che riusciremo ad instaurare con i nostri lettori, dalla sensibilità degli Autori e degli Editori che ci permetteranno di utilizzare le loro opere.

A voi, che venite a visitarci, auguriamo un felice e paziente download. Ogni vostro suggerimento sarà estremamente gradito e servirà senz'altro a migliorare il nostro servizio. Non siamo più alle prime fasi di questo lavoro, ma forse sorgerà ugualmente qualche difficoltà a livello software, stampa o errori di scansione: segnalatecelo per favore!



Vedi le Note importanti per la consultazione.

Consulta il Catalogo delle pubblicazioni disponibili e liberamente scaricabili.